Dopo un anno di assenza il Consorzio è pronto a ritornare nella strategica piazza della capitale Ceca.
MODULO DI ADESIONE AUSTRIA,REP.CECA E UNGHERIA 2025
scadenza adesioni il 30-10-2025
Dopo un anno di assenza I Vini del Piemonte è lieto di annunciare il ritorno in Repubblica Ceca del Barolo & Friends Praga, il 13 gennaio 2026, per quella che sarà la sua quarta edizione. Un appuntamento importante che segna il consolidamento di un legame speciale con il mercato ceco.
L’evento, che si terrà presso il prestigioso Hotel Eurostars Thalia e organizzato da I Vini del Piemonte, è diventato un punto di riferimento per i professionisti del settore e gli appassionati, dedicato alla promozione delle eccellenze vitivinicole piemontesi nel cuore della Repubblica Ceca. Il ritorno a Praga dopo un anno di pausa sottolinea l’importanza strategica di questo mercato e il desiderio di rafforzare la presenza dei vini piemontesi.
L’attività è pensata per permettere alle aziende non importate di creare nuove opportunità di business e per quelle già presenti sul mercato di consolidare la loro presenza. L’evento si rivolge ai professionisti del settore wine&food, inclusi importatori, operatori HORECA, sommelier e giornalisti specializzati, offrendo loro un’occasione unica per scoprire e apprezzare la ricchezza e la diversità dei vini piemontesi.
Il programma* della quarta edizione includerà:
*in fase di definizione
SCOPRI LA TAPPA DI BUDAPEST 2026 SCOPRI LA TAPPA DI VIENNA 2026
La Repubblica Ceca si conferma un mercato davvero interessatne per i vini italiani, con l’Italia che detiene la leadership come esportatore di vino, con volumi significativi e un valore in costante crescita. La crescente domanda di vini di qualità, un’economia in espansione e un settore HORECA dinamico, soprattutto a Praga, sostenuto da un vivace turismo, rendono questo contesto particolarmente fertile per i vini piemontesi.
L’interesse dei consumatori cechi per i vini di qualità, con Barolo e Barbaresco in testa, è in costante aumento, e l’apertura verso altre denominazioni regionali piemontesi è un segnale molto positivo.