I Vini del Piemonte è pronto ad entrare nel mercato ungherese con la prima edizione del Nebbiolo Experience rivolto alle aziende associate, con l’obiettivo di lavorare al corretto posizionamento del Piemonte in un mercato tutto da costruire.
Budapest, 14 gennaio 2026 – il Piemonte si prepara a fare il suo ingresso a Budapest con la prima edizione del “Nebbiolo Experience” presso il prestigioso Varkert Bazar, i giardini reali del Castello, dove storicamente passeggiava la Principessa Sissi e all’interno di un avvenieristico spazio multifunzionale.
L’evento, sarà organizzato dal Consorzio I Vini del Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e Vini di Alba, delegazione di Budapest.
Perché Nebbiolo Experience? In un mercato ancora tutto da costruire dove l’Italia è identificata con il Prosecco e viene ricondotta a una fascia di prezzo al di sotto dei 10.00 euro a bottiglia, la chiave sarà presentare al trade selezionato un vino unico, iconico e identitario che sia in grado di affascinare i sommelier creando una domanda del tutto nuova e di valore. Il Nebbiolo, ormai conosciuto ma ancora poco capito, potrà essere il Cavallo di Troia per fare entrare il Piemonte sul mercato, portandosi dietro a traino gli altri vini.
L’iniziativa si inserisce in un tour più ampio che vedrà ci vedrà impegnati anche a Vienna e Praga, lunedì 12 e martedì 13 gennaio, con due nuove edizioni del consolidato format Barolo & Friends.
L’evento si aprirà con una presentazione del mercato ungherese rivolto ai produttori del consorzio I Vini del Piemonte che prenderanno parte all’iniziativa. Sandro Minella guiderà da una a due masterclass focalizzate sulle eccellenze del Nebbiolo e del Piemonte rivolte esclusivamente al pubblico trade.
A partire dalle 13.30 i professionisti potranno entrare in diretto contatto con i produttori attraverso la walk around tasting, dove potranno conoscerne vini e filosofia produttiva.
A conclusione della giornata una cena esclusiva su invito per selezionati appassionati e collezionisti alla presenza dei produttori stessi con in abbinamento i vini piemontesi.
PROGRAMMA:
IL MERCATO UNGHERESE
SCOPRI LA TAPPA DI PRAGA 2026 SCOPRI LA TAPPA DI VIENNA 2026