Eventi | 2025 | Notizie

Press tour in Piemonte per una delegazione di cinque giornalisti europei

dal 14 al 18 ottobre 2025: visite in cantina, in vigna e degustazioni con i produttori di vino del Canavese, del Roero e delle Langhe per un gruppo di cinque giornalisti europei

Con l’intento di promuovere le aziende vitivinicole piemontesi, I Vini del Piemonte e il Consorzio per la Tutela e la valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese organizzano un press tour per un gruppo di  cinque giornalisti europei di alto livello, specializzati nel settore wine provenienti da diversi paesi europei

I giornalisti sono stati selezionati in paesi importanti per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.

L’iniziativa si terrà dal 14 al 18 ottobre 2025, con un programma originale e piuttosto vario, per dare modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza delle diverse aree vinicole del Piemonte: le prime due giornate saranno dedicate al Canavese, con visite al territorio, alle cantine e  Masterclass di approfondimento con focus sui tre volti dell’Erbaluce Docg e sui vini rossi Carema Doc e Canavese Doc. Il tour si concluderà con altre due giornate fra Roero e Langhe, con visite e degustazioni presso alcune cantine consorziate a I Vini del Piemonte.

Il programma sarà proposto ai giornalisti come un tour esclusivo in una delle regioni vinicole più iconiche al mondo e sarà una vera e propria full immersion all’insegna del sapore e dell’eccellenza piemontesi.

I giornalisti coinvolti:

Annick De Wilde (BELGIO) – Esperta di economia turistica e sommelier WSET3, importa vini piemontesi in Belgio. Promuove il Piemonte enoturistico/enologico con “Pura Passione Piemonte” ed è membro dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.

Pedro Ballesteros Torres (SPAGNA/BELGIO) – Master of Wine e Weinakademiker con formazione in Ingegneria Agroalimentare ed un master in Viticoltura ed Enologia, collabora con Decanter (Presidente regionale per la Spagna dei Decanter World Wine Awards 2019) e scrive per riviste in quattro lingue.

Mariette Tiedemann (DANIMARCA) – Vicepresidente e caporedattore di VinAvisen.dk, collabora con Mad & Venner e altre testate. Autrice del libro “Vin for Begyndere” (2008), ha anche gestito per 14 anni il ristorante Krogs Fiskerestaurant, curandone la selezione vini.

Christoph Raffelt (GERMANIA) – Tra le voci emergenti del vino tedesco, è autore e conduttore del podcast e direttore della rivista online Originalverkorkt.de. Giornalista e copywriter freelance dal 2016 (Büro für Wein & Kommunikation), ha pubblicato su Meiningers, Weinwirtschaft e altre prestigiose testate di settore.

Izabela Kamińska (POLONIA/PORTOGALLO) – Giornalista enologica e sommelier WSET, conduce il popolare programma YouTube “Ale Wino” su “Tuba Smaku”, rendendo il mondo del vino accessibile al grande pubblico tramite assaggi, racconti e viaggi. Organizza regolarmente degustazioni e corsi di formazione (anche WSET) e ha collaborato con importanti testate come Winicjatywa, Ferment, Smak e Kukbuk.

In collaborazione con:

I Vini del Piemonte
Viale Torino 18, 12051 Alba (CN)
+39 329 2422511
info@ivinidelpiemonte.com
CF / P Iva: 03348050042

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni