ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Il Barolo & Friends Event va in scena a Copenhagen

08/06/2023
Copenhagen

Il Barolo & Friends Event va in scena a Copenhagen

8 giugno 2023: il Børsen apre le porte alla quattordicesima edizione del più importante evento sul vino in Danimarca. Torna l’attesissimo Barolo & Friends!

Riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine lovers danesi, il Barolo & Friends Event, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, è in programma giovedì 8 giugno al Børsen, palazzo seicentesco sede storica della Borsa valori, fra i più conosciuti e prestigiosi edifici della capitale danese.

L’evento si rivolge sia alle cantine importate, sia alle aziende in cerca di importatore in Danimarca e sono attesi 300 professionisti altamente profilati (importatori, ho.re.ca, stampa) e 800 wine-lovers in sessioni distinte.

Durante l’evento si terranno due masterclass di approfondimento rivolte ai professionisti danesi, la prima sarà dedicata a Barolo DOCG e Barbaresco DOCG, mentre la seconda sarà una degustazione “verticale” di Colli Tortonesi Derthona Timorasso DOC. Entrambe le Masterclass saranno condotte dal wine educator Thomas Ilkjær, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenhagen e autore della più importante guida ai vini italiani nei paesi del Nord Europa.

Per l’edizione 2023 è prevista la collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, che sarà presente in sala durante la walk around tasting a cui sarà dedicata una delle due master class di approfondimento.

Anche per questa quattordicesima edizione è prevista la partecipazione di oltre 35 produttori di vino dalle principali aree vitivinicole del Piemonte, presenti personalmente per far conoscere le proprie etichette a operatori e wine-lovers, che da anni dimostrano di conoscere e di amare profondamente il Piemonte, non solo per i suoi grandi vini ma anche come meta prediletta per le loro vacanze.

Proprio al fine di promuovere l’offerta turistica piemontese, durante l’evento si terrà anche una presentazione a cura di Visit Piemonte, che proporrà una degustazione di vini e prodotti tipici della regione rivolta a giornalisti e tour operator danesi, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Azienda Turistica Locale del Cuneese e Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara.

Il Barolo & Friends Event è anche una vetrina straordinaria per promuovere le risorse agroalimentari della Regione Piemonte, pertanto in evento verrà allestirà un’area food dedicata alle eccellenze piemontesi a cura del CEIP – Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte che, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Danimarca, ha programmato una serie di incontri BtoB che coinvolgeranno una decina aziende agroalimentari e un gruppo di operatori danesi.

PROGRAMMA:

Come di consueto l’evento sarà suddiviso in tre sessioni, con la formula “walk around tasting”: la prima riservata agli operatori del settore e le altre due aperte al pubblico pagante:
  • 9.45: arrivo produttori in location
  • 10.00-11.00: seminario sul mercato del vino in Danimarca rivolto ai produttori partecipanti
  • 11.30-15.30: sessione trade
  • 11.30-12.30: masterclass rivolta al trade, dedicata a Barolo DOCG e Barbaresco DOCG
  • 13.30-14.30: masterclass rivolta al trade, in cui verrà presentata una verticale di Colli Tortonesi Derthona Timorasso DOC
  • 16.00-18.00:  prima sessione wine-lovers
  • 18.30-20.30: seconda sessione wine-lovers

Perché scegliere il mercato Danese?

  • La Danimarca è l’unica tra i paesi scandinavi a non avere il monopolio e questo rende più semplice l’accesso al mercato.
  • I consumi di vino di qualità del pubblico danese sono elevati, in continua crescita e forti di un elevato potere di acquisto.
  • L’Italia è il primo paese per la vendita di vini in Danimarca, sia in volumi sia in valore, con un distacco dai francesi sempre in aumento, e il Piemonte si conferma tra le 3 regioni italiane più importate.
  • Anche se i vini rossi continuano a costituire l’85% dell’export, il crescente interesse per i bianchi apre nuove prospettive, a fronte di un mercato sempre più preparato e attento alle novità, soprattutto tra i giovani.
  • Thomas Ilkjær, influente wine journalist, direttore della Piemonte Wine School e nostro partner da molti anni evidenzia:
    • un boom di vini organici e naturali e di vini sconosciuti e autoctoni, accanto alla consolidata richiesta delle varietà più classiche
    • notevole aumento nel numero e nella competenza dei sommelier.
  • La Danimarca costituisce per il Piemonte il paese dei wine-lovers più importanti: amano l’eccellenza e il Made in Italy, sono competenti, curiosi e vantano un’elevata capacità di spesa. Per questo il pubblico di consumatori privati è importante quanto il trade. I danesi amano moltissimo sia il vino – in particolare i vini rossi piemontesi di qualità – sia il turismo: l’Italia e il Piemonte in particolare sono spesso mete predilette per le loro vacanze.

Sei già importato in Danimarca? scopri anche il nostro evento Drink & Bite e la Piemonte Wine School

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy