ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Il Barolo & Friends Event in Norvegia si fa in tre!

12/02/2018 > 14/02/2018
Oslo / Trondheim / Bergen

Il Barolo & Friends Event in Norvegia si fa in tre!

Dal 12 al 14 febbraio 2018 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è tornato in Norvegia per il quinto anno consecutivo con tre eventi rivolti a trade e consumatori a Oslo, Trondheim e Bergen.

I Vini del Piemonte ha sempre guardato con particolare interesse all’area scandinava e da anni presidia stabilmente Danimarca, Svezia e Norvegia con eventi ed iniziative promozionali che, oltre alle capitali, interessano anche le città secondarie. Ecco perché nel 2018 il Barolo & Friends Event, oltre a confermare le tappe di Oslo e Trondheim, ha previsto una nuova tappa a Bergen.

Il tour norvegese è partito il 12 febbraio 2018 da Oslo, capitale del paese, che ha ospitato la manifestazione per il quinto anno consecutivo. L’evento, che si è tenuto presso l’elegante e funzionale Gamle Logen, si è articolato in tre momenti distinti: una prima sessione riservata in via esclusiva ai rappresentanti del trade; una seconda sessione rivolta al pubblico di wine-lovers, selezionati con la collaborazione delle associazioni di sommelier e di alcuni dei più importanti wine club norvegesi; una promozione riservata ai rappresentanti di Vinmonopolet (il Monopolio di Stato norvegese) che, nel rispetto delle loro prerogative, ha consentito loro di conoscere meglio le aziende vinicole piemontesi e le caratteristiche dei loro prodotti.

Il 13 febbraio 2018 è stata la volta di Trondheim, terza città del paese, conosciuta anche come “città del cibo” per via delle numerose sagre annuali, del suo padiglione gastronomico, del mercato dei migliori agricoltori della Norvegia e dei molti ristoranti di livello. Qui si sono tenute una Walk Around Tasting e due Master Class di approfondimento rivolte ai consumatori e, a seguire, una wine dinner con i vini dei produttori presenti all’evento.

Infine, il 14 febbraio 2018 il Barolo & Friends Event è giunto per la prima volta a Bergen, seconda città della Norvegia, detta anche “la porta dei Fiordi”, che è un centro molto vivace per la presenza di moltissimi studenti e può vantare una ristorazione di alto livello. Anche si sono tenute una Walk Around Tasting, due Master Class e una wine dinner rivolte ai consumatori.

IL MERCATO NORVEGESE

La Norvegia oggi è uno dei mercati tra i più importanti al mondo per il vino di eccellenza, inoltre l’Italia è al primo posto nel paese scandinavo per quanto riguarda il consumo di vino rosso, con 16,5 milioni di litri importati nel 2016 contro i 5,3 della Spagna e il 4,1 della Francia, e Piemonte è la seconda regione in assoluto, con più di 3 milioni di litri importati nel 2016 per un fatturato di oltre 59 milioni di euro, grazie al successo di questi ultimi anni dei grandi rossi piemontesi, Barolo e Barbera in primis.

Negli ultimi quindici anni le importazioni di vino italiano in Norvegia sono più che raddoppiate, tuttavia su questo mercato c’è ancora del potenziale di crescita in termini di volumi, di sviluppo a livello regionale e di varietà di prodotto.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy