ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » I mercati scandinavi con il monopolio: nuovi trend e opportunità per il Piemonte

Notizie | Corsi e seminari

I mercati scandinavi con il monopolio: nuovi trend e opportunità per il Piemonte

Mercoledì 14 giugno 2023, Palazzo Banca d’Alba: incontro formativo gratuito aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi con la partecipazione di Ulrika Ferlin (Svezia), Lars G. Rein-Helliesen (Norvegia) e Päivi Korjonen (Finlandia)

Considerata la crescente e sempre più fondamentale importanza che l’export riveste per i vini piemontesi e consapevoli della complessità che la vendita all’estero comporta, il consorzio di promozione I Vini del PiemonteBanca d’Alba organizzano una serie di incontri formativi con un primo focus sul mercato del vino in alcuni paesi particolarmente importanti per le esportazioni dei vini piemontesi.

Il primo appuntamento, dedicato ai mercati scandinavi con il monopolio, Svezia, Norvegia e Finlandia, si terrà mercoledì 14 giugno 2023, dalle 17.00 alle 19.00 (accrediti a partire dalle 16.30) presso il Palazzo Banca d’Alba, in Via Cavour 4 ad Alba (CN) e sarà aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi e agli operatori interessati.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali di Banca d’Alba, l’intervento di Ulrika Ferlin, sommelier svedese diplomata presso la Restaurant Academy nel 2012 e WSET nel 2018, vincitrice del Lilly Bollinger 2013, docente WSET ed esperta di vini piemontesi. Oggi vive in Italia e lavora come consulente enologica per cantine italiane e importatori di vino svedesi. Lo speech riguarderà il mercato del vino in Svezia, il principale dell’area scandinava, dove il monopolio di Stato Systembolaget è l’unico ente abilitato alla vendita al dettaglio delle bevande alcoliche  (intervento in italiano).

A seguire la parola passerà a Lars G. Rein-Helliesen, fondatore di vino Gaia Wine & Spirits, una delle più importanti società di importazione della Norvegia, carismatico wine educator e curatore del nostro Barolo & Friends in Norvegia. A Lars il compito presentare (in inglese) il mercato norvegese delle bevande alcoliche: un sistema fra i più complessi al mondo, per aiutare i produttori piemontesi a comprenderne il funzionamento, fra Vinmonopolet, tender, negozi, web-shop, wine fair ecc. e poterlo approcciare con una strategia adeguata osservandone gli ultimi trend (intervento in inglese).

A concludere l’incontro sarà Päivi Korjonen, dal 2005 al 2011 responsabile del settore wine&food dell’ufficio ICE di Helsinki. Oggi è responsabile per la Finlandia di Italian Trade Connections, azienda di consulenza finlandese impegnata nello sviluppo dei rapporti commerciali tra Italia e operatori di Nord Europa e Paesi Baltici, e segretaria generale della Finnish Sommelier Association. Sarà Päivi a presentare il mercato del vino in Finlandia, il funzionamento monopolio Alko, le opportunità con Ho.Re.Ca e canali secondari al fine di orientare le aziende nella scelta dell’importatore più adatto alle proprie esigenze (intervento in italiano).

Guarda la registrazione del seminario:

In partnership con:

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy