Cosa Facciamo

Le attività organizzate da I Vini del Piemonte spaziano dall’organizzazione di eventi di promozione all’estero, agli incomig di giornalisti e importatori, alle attività di formazione e consulenza per le aziende vinicole piemontesi interessate ad esportare i propri vini all’estero.

Per favorire la penetrazione delle aziende vinicole piemontesi sui mercati esteri, I Vini del Piemonte mette a disposizione dei propri consorziati una serie di servizi:

  1. Organizzazione eventi di promozione all’estero
  2. Incoming di importatori in Piemonte
  3. Incoming di giornalisti in Piemonte
  4. Attività di formazione finalizzate ad accrescere le competenze dei consorziati in materia di export
  5. Consulenza per l’accesso ai contributi destinati alla promozione

 

  1. EVENTI DI PROMOZIONE ALL’ESTERO

L’attività principale de I Vini del Piemonte è l’organizzazione degli eventi all’estero, che ha come obiettivo fondamentale la promozione efficace e mirata delle aziende vinicole consorziate per favorire il loro ingresso nei mercati esteri. Tali eventi sono rivolti prioritariamente agli operatori trade (importatori, distributori, rappresentanti del settore Ho.Re.Ca., sommelier, critici, giornalisti ecc.) e, in alcuni importanti mercati, prevedono anche una sessione riservata ai consumatori, al fine di contribuire all’incremento delle vendite da parte delle aziende già presenti su uno specifico mercato.I Vini del Piemonte propone ai propri consorziati diverse tipologie di evento:

  • Il Barolo & Friends Event è il format principale, che viene organizzato ogni anno in diverse città europee considerate strategiche per il mercato del vino piemontese. Il format prevede una “Walk Around Tasting” con sessioni distinte per trade e consumatori, in cui ogni azienda ha il proprio banco di assaggio e il pubblico si sposta liberamente, incontrando di persona i produttori. A margine dell’evento vengono organizzate una o più Master Class guidate da esperti del settore, per approfondire tematiche specifiche legate ai vini piemontesi.
  • Grazie ad accordi stipulati con prestigiosi enti, I Vini del Piemonte organizza anche eventi in partnership, coinvolgendo cantine di altre regioni italiane (fra le collaborazioni più consolidate segnaliamo quelle con Slow Wine e con il Gambero Rosso) ed eventi tematici come ad esempio “Barolo&Brunello The Italian Kings” organizzato insieme al Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
  • Oltre ad organizzare direttamente gli eventi, I Vini del Piemonte gestisce e coordina la partecipazione collettiva delle aziende consorziate ad alcune importanti fiere di settore internazionali, con un’area dedicata al Piemonte e l’organizzazione di iniziative collaterali mirate.

In ciascun mercato in cui opera, I Vini del Piemonte si avvale della collaborazione delle migliori agenzie e partner locali, al fine di ottenere la partecipazione di operatori veramente qualificati.

Oltre a promuovere le aziende consorziate, gli eventi organizzati da I Vini del Piemonte sono finalizzati a rafforzare l’immagine del Piemonte vitivinicolo nel suo complesso, valorizzando e comunicando al meglio lo straordinario patrimonio storico e paesaggistico, le tradizioni enogastronomiche, la passione e la competenza di uomini e donne che producono vino da generazioni, la ricchezza e particolarità delle diverse denominazioni. Ecco perché in ogni evento è sempre presente anche un desk per la promozione turistica del Piemonte, gestito in partnership con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa ed altre associazioni coinvolte.

  1. INCOMING DI IMPORTATORI

Sempre con l’obiettivo di supportare le aziende vinicole consorziate nella ricerca di importatori nei vari mercati internazionali, I Vini del Piemonte organizza periodicamente incoming di buyers da diversi paesi europei ed extraeuropei. Gli operatori vengono ospitati in Piemonte sia individualmente, tramite tour personalizzati che consentono loro di visitare di persona diverse cantine, sia in gruppo in occasione di giornate dedicate ad incontri B2B che consentono a un numero di limitato di aziende di incontrare buyers provenienti da diversi paesi seguendo agende programmate in precedenza, con il supporto di agenzie specializzate.

Rispetto agli eventi all’estero, queste iniziative consentono alle aziende vinicole di entrare in contatto con importatori di paesi diversi nella stessa giornata, con un considerevole risparmio di tempo e di risorse economiche e dunque costituisco un’ottima opportunità di business soprattutto per le aziende più piccole. 

  1. INCOMING DI GIORNALISTI

Fra le attività che I Vini del Piemonte offre ai propri consorziati c’è anche l’organizzazione di educational tour per giornalisti di settore provenienti da diversi paesi del mondo, perché per vendere bene il proprio prodotto per le aziende è fondamentale innanzitutto farsi conoscere.

Così come gli importatori, anche i giornalisti vengono invitati sia individualmente sia in piccoli gruppi: in entrambi i casi i tour consentono agli ospiti di visitare di persona le cantine e le zone di produzione e degustare i vini nei luoghi in cui vengono prodotti.

  1. FORMAZIONE: corsi e seminari sui mercati esteri e indagini di mercato

Al fine di mettere a disposizione delle aziende vinicole una serie di strumenti utili ad accrescere le competenze dei propri collaboratori sui temi dell’export, I Vini del Piemonte organizza anche corsi di formazione e seminari di approfondimento tenuti da professionisti operanti nel settore del vino a livello nazionale e internazionale.

I corsi di formazione hanno in genere un taglio estremamente pratico e sono rivolti per lo più agli addetti al settore che intendono perfezionare la propria conoscenza dei mercati esteri e mantenersi aggiornati sulle novità riguardanti norme, regole e trend dei singoli paesi. I seminari sono aperti a tutte le aziende interessate (anche quelle non consorziate), solitamente sono focalizzati su uno specifico mercato e prevedono l’intervento di un esperto, quasi sempre un ospite internazionale, che porta la sua testimonianza diretta.

Infine, I Vini del Piemonte mette a disposizione dei propri consorziati una serie di indagini e ricerche di mercato, scaricabili direttamente dal sito, relative ai paesi nei quali opera. Un ulteriore strumento di formazione e approfondimento per consentire alle aziende vinicole di promuovere i propri prodotti con maggiore efficacia e consapevolezza.

  1. CONTRIBUTI OCM E CONSULENZE

Considerata l’importanza che rivestono i contributi per la promozione all’estero per i produttori vinicoli e consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare nel disbrigo delle pratiche per accedere a tali contributi, I Vini del Piemonte mette a disposizione la professionalità e l’esperienza del proprio staff per affiancare e supportare le aziende in questo difficile compito.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy