Notizie | Corsi e seminari

Seminario formativo: Danimarca e Norvegia, due paesi strategici per i vini piemontesi

29 marzo 2019, Banca d’Alba: incontro formativo aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi con la partecipazione di Thomas Ilkjær.

Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, in collaborazione con Banca d’Alba e CIA – Agricoltori Italiani, ha organizzato un incontro formativo con focus sui mercati del vino in Danimarca e Norvegia, con l’intento di supportare i produttori che desiderano avviare o potenziare il proprio flusso di esportazioni verso tali importantissimi mercati scandinavi, sempre più strategici per i vini piemontesi.

L’incontro, aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi e gli operatori interessati, si è tenuto venerdì 29 marzo 2019, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Palazzo Banca d’Alba, in Via Cavour 4 ad Alba (CN).

Questo seminario ha fatto seguito ad altre analoghe iniziative organizzate negli ultimi anni da I Vini del Piemonte che avevano riscosso notevole successo e anche in questo caso era prevista la presenza di un prestigioso ospite internazionale: il noto giornalista enologico danese Thomas Ilkjær, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenhagen e autore della più importante guida ai vini italiani nei paesi del Nord Europa. Ilkjær ha illustrato gli ultimi trend del mercato del vino in Danimarca e alcune innovative iniziative utili per la promozione del Piemonte nel paese.

All’incontro, moderato dal direttore de I Vini del Piemonte Daniele Manzone, è intervenuto anche il Prof. Stefano Massaglia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, che ha presentato la ricerca dal titolo “La Norvegia: un mercato straordinario per i vini rossi piemontesi”, aggiornata nel 2018 per conto de I Vini del Piemonte, allo scopo di fornire alle aziende dati statistici utili a comprendere il posizionamento dei vini piemontesi in Norvegia e aver modo così di calibrare al meglio le azioni promozionali in questo importante e strategico paese.

A seguire Giulia Rinaldi, responsabile del progetto Piemonte Wine School in Danimarca, ha illustrato la ricerca sul Mercato del vino in Danimarca condotta per conto del consorzio di promozione I Vini del Piemonte. Un approfondimento che analizza gli attuali trend e le prospettive future del posizionamento dei vini italiani, e piemontesi in particolare, in Danimarca.

Le ricerche sui mercati del vino in Norvegia e Danimarca sono disponibili sul nostro sito per tutte le aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte e per i partecipanti al seminario del 29 marzo: www.ivinidelpiemonte.com/indagini-di-mercato/ (per richiedere la password, scrivere a comunicazione@ivinidelpiemonte.com.


I mercati scandinavi

mercati scandinavi sono fra i più interessanti al mondo per la vendita di vini (rossi) di qualità: tutti i paesi di quest’aerea sono accomunati da una costante crescita dei consumi di vino negli ultimi anni, il reddito pro capite è molto alto, i consumatori sono preparati e attenti alla qualità e, soprattutto, amano l’Italia (e il Piemonte in particolare) e i suoi prodotti enogastronomici di punta.

Norvegia e Danimarca sono anche fra i pochi paesi al mondo in cui l’Italia batte la Francia non soltanto in termini di volumi ma anche per il valore delle esportazioni di vino e in questi paesi il Piemonte figura fra le regioni leader nelle esportazioni. Proprio per queste ragioni I Vini del Piemonte è da sempre molto impegnato sui mercati scandinavi, dove organizza ogni anno numerose iniziative promozionali per soddisfare le diverse esigenze delle aziende vinicole, sia quelle già presenti su questi mercati, sia quelle in cerca di nuovi importatori. Tra i prossimi impegni in programma il 24 e il 25 maggio 2019 andranno in scena a Copenhagen l’undicesima edizione del Barolo & Friends Event, ormai da anni l’evento sul vino più importante della Danimarca, e un evento food&wine pensato su misura per i “millenials” danesi. Confermata per il 2019 anche la “Piemonte Wine School” a Copenhagen, un ambizioso e innovativo progetto diretta da Thomas Ilkjær, con l’obiettivo costituire un centro di divulgazione e di promozione della cultura del vino piemontese in Danimarca.

«Sono sempre molto orgoglioso di poter parlare di questi due paesi – spiega Nicola Argamante, presidente de I Vini del Piemonte – perché in entrambi la conoscenza, l’amore e la passione per il Piemonte è altissimo. I questi mercati siamo da anni la regione vinicola leader al mondo, più di moda e ne è conferma che le vendite dei nostri vini sono in forte crescita tanto che per alcune aziende sono il primo mercato. Noi da anni organizziamo molte attività ed eventi promozionali di grande successo in questi mercati e siamo senz’altro determinati a renderli sempre più di successo ed efficaci per le aziende piemontesi nonché ad investire su azioni innovative e importantissime come la Piemonte Wine School».

«Banca d’Alba è da sempre al fianco delle imprese del territorio che intraprendono iniziative commerciali all’estero: le accompagna sia fornendo consulenza specialistica sia tramite percorsi formativi specifici – chiarisce Gabriella Giargia, Responsabile del Servizio Marketing di Banca d’Alba. Siamo stati quindi molto lieti di ospitare e di collaborare nuovamente con I Vini del Piemonte all’organizzazione di questo incontro, che sposa appieno la nostra vocazione al supporto dell’imprenditoria».

 POSTI ESAURITI!

 

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy