Notizie | Corsi e seminari

Ricerca: il vino italiano e piemontese in Norvegia

Incontro aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi, presso l’Ampelion (sede dell’Università di Agraria di Alba).

Lunedì 23 aprile 2018 I Vini del Piemonte e UniCredit hanno organizzato un incontro per presentare la nuova ricerca sul vino italiano in Norvegia, condotta da I Vini del Piemonte e dal Prof. Stefano Massaglia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, allo scopo di poter disporre di dati statistici utili a comprendere il posizionamento dei vini piemontesi in Norvegia e aver modo così di calibrare al meglio le azioni promozionali in questo importante e strategico paese.

La ricerca è stata presentata presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, nel corso di un incontro aperto a tutte le aziende vinicole piemontesi, moderato dal giornalista de La Stampa Roberto Fiori.

Dopo i saluti istituzionali di Nicola Argamante, presidente de I Vini del Piemonte, e di Stefano Gallo, regional manager Nord Ovest di UniCredit, sono intervenuti Luigia Mirella Campagna di UniCredit, che ha illustrato i trend dei mercati internazionali, soffermandosi sui paesi in cui si vende maggiormente il vino rosso piemontese, e Ken C. Engebretsen, direttore della Norsk Sommelier Education, la più importante scuola norvegese nel settore alberghiero e della ristorazione, che ha presentato il mercato del vino in Norvegia, chiarendo il ruolo del Monopolio, la funzione e le regole dei tender e gli ultimi trend di questo mercato.

Dopo l’intervento di  Daniele Manzone, direttore de I Vini del Piemonte,  Stefano Massaglia, ricercatore dell’Università di Torino, ha introdotto la ricerca, evidenziandone i passaggi salienti e prendendo in esame in particolare i dati relativi al posizionamento dei vini piemontesi.

L’intervento conclusivo di  Kjetil Blomvik, General Manager di Vino Piemonte AS, azienda vinicola di proprietà norvegese con sede in Piemonte, ha illustrato com’è percepita la nostra regione nel paese scandinavo.

«La Norvegia è uno dei mercati più importanti al mondo per i vini rossi piemontesi – spiega Daniele Manzone, Direttore del consorzio di promozione I Vini del Piemonte – ecco perché da anni presidiamo stabilmente questo mercato con molte attività promozionali rivolte sia agli operatori del settore sia ai consumatori. A febbraio abbiamo organizzato la quinta edizione del nostro Barolo & Friends Event a Oslo e abbiamo promosso un evento a Trondheim e uno a Bergen; a giugno torneremo con altri eventi promozionali a Oslo, Bergen e Alesund. Addirittura anni fa riuscimmo ad essere invitati come regione ospite in un festival alle Isole Lofoten (oltre il circolo Polare Artico!)».

«UniCredit – sottolinea Stefano Gallo, Regional Manager Nord Ovest – è fortemente impegnata nell’offrire alle aziende vitivinicole piemontesi soluzioni reali per rispondere ad ogni esigenza lungo tutta la filiera produttiva e per sostenerle nel loro percorso di crescita e innovazione. Abbiamo appena presentato un’offerta dedicata al settore, denominata “One4Wine”, per la quale non è stato stabilito nessun limite di plafond. Oltre a tutti i servizi finanziari che già UniCredit mette a disposizione delle imprese del comparto, verrà garantito il supporto di team territoriali di specialisti con competenze specifiche di settore, nonché di un nucleo centrale di esperti di settore focalizzati sulle diverse industry dell’agroalimentare. Quanto ai finanziamenti, potranno spaziare dall’acquisto dei macchinari all’affinamento in cantina, fino alla promozione e alla crescita all’estero. Concedere credito è certamente importante ma oggi non è più sufficiente. Con il nostro network internazionale siamo in grado di accompagnare le aziende vitivinicole all’estero, aiutarle a rafforzare il proprio business e ad inserirsi in nuovi mercati emergenti con ricerca di controparti, attività di formazione specialistica, accordi con player internazionali per marketing online. Come ha ricordato pochi giorni fa il nostro direttore generale, Gianni Franco Papa «Forniremo al settore tutte le risorse di cui ha bisogno per crescere. Vogliamo diventare sempre più la banca di riferimento di tutto il mondo vitivinicolo».

    I Vini del Piemonte
    Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
    Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
    CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

    Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
    Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

    Privacy Policy