Notizie | Corsi e seminari

Corso online per imparare a promuovere i vini all’estero con i nuovi strumenti digitali

14-21-28 gennaio 2021: come partecipare a un B2B e a una Master Class da remoto e come condurre una degustazione efficace in inglese

Ormai da alcuni mesi i produttori di vino si sono abituati a gestire da remoto molte attività: webinar, videopresentazioni, wine dinner virtuali, B2B e Master Class online hanno temporaneamente sostituito le tradizionali attività in presenza e ci hanno consentito di portare avanti la promozione sui mercati internazionali, superando le distanze fisiche e ovviando alla difficoltà di viaggiare e di incontrarsi di persona.

Non tutti però erano preparati a questa rivoluzione, che lascerà il segno e probabilmente molti degli strumenti che consentono di gestire le attività da remoto continueranno ad essere utilizzati anche dopo la pandemia. Ecco perché I Vini del Piemonte organizza tre lezioni online per imparare a promuovere efficacemente i vini sui mercati internazionali, adattando la propria comunicazione ai nuovi strumenti virtuali.

PROGRAMMA

  • Nella prima lezione, in programma giovedì 14 gennaio 2021 alle 10.30, si parlerà di come partecipare a incontri B2B online in maniera efficace: il corso sarà condotto da Michèle Shah, professionista internazionale fra le più preparate in tema di B2B digital, che coinvolgerà anche un buyer che porterà la sua esperienza professionale e il suo punto di vista. Durante la lezione si parlerà delle potenzialità di questa nuova modalità di “incontro virtuale”, evidenziando i vantaggi e mettendo in guardia dagli errori più comuni che si possono commettere durante presentazioni e trattative online. Saranno forniti alcuni consigli e suggerimenti pratici per gestire al meglio gli incontri e le trattative a distanza, spiegando cosa cambia rispetto agli incontri in presenza.
  • La seconda lezione, in programma giovedì 21 gennaio 2021 alle 10.30, sarà invece condotta da Sandro Minella, sommelier, guida turistica e storyteller, che da anni gestisce le Master Class nell’ambito degli eventi di promozione organizzati all’estero da I Vini del Piemonte, e affronterà il tema di come partecipare in modo efficace a una Master Class online. La lezione sarà una panoramica sulle diverse tipologie di Master Class e verranno fornite indicazioni su come affrontare al meglio ogni situazione, a seconda dei mercati e del pubblico a cui ci si rivolge (importatori, giornalisti, consumatori ecc.). Sarà presente anche un consulente ICT e video produttore per rispondere alle domande sui diversi device, sulle principali piattaforme utilizzate (Zoom, Skype ecc.) e per dare consigli utili sugli aspetti più tecnici della comunicazione online: dai software agli aspetti audio-video.
  • Durante la terza lezione, in programma giovedì 28 gennaio 2021 alle 10.30 e condotta sempre da Sandro Minella, si parlerà di come condurre una degustazione efficace in inglese. Il corso si propone di affrontare in modo concreto e interattivo la corretta terminologia per presentare al meglio i propri vini sui mercati internazionali ed è utile a prescindere dalla modalità di comunicazione, sia essa online o in presenza. Sarà una lezione adatta a chi ha già una buona conoscenza di base dell’inglese, in cui saranno approfonditi i termini tecnici e la terminologia specifica da utilizzare durante una trattativa in inglese.

FUNZIONAMENTO DEL CORSO

Le lezioni si terranno sulla piattaforma zoom e dureranno circa due ore, dalle 10.30 alle 12.30: a tutti gli iscritti verrà fornito un link per collegarsi e seguire le lezioni da remoto, con la possibilità di fare domande e interagire con i docenti.

COSTI

Il costo riservato alle aziende consorziate a I Vini del Piemonte è di 50 + IVA per la singola lezione oppure 100 + IVA per le tre lezioni.

Per le aziende non consorziate il costo è di 70 + IVA per la singola lezione oppure 180 + IVA per le tre lezioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I posti sono limitati. Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione e invialo a info@vinidelpiemonte.com. I pagamento avverrà tramite bonifico bancario.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy