ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Il Barolo & Friends Event va in scena a Copenhagen

20/05/2022
Copenhagen

Il Barolo & Friends Event va in scena a Copenhagen

20 maggio 2022: il Børsen ospita la tredicesima edizione del principale evento di degustazione dedicato al vino che si tiene in Danimarca

Tickets

Riferimento indiscusso per professionisti del settore e wine lovers danesi, il Barolo & Friends Event, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Danimarca, è in programma venerdì 20 maggio 2022 al Børsen, palazzo seicentesco sede storica della Borsa valori, fra i più conosciuti e prestigiosi edifici della capitale danese.

Anche per questa tredicesima edizione è prevista la partecipazione di oltre 30 produttori di vino dalle principali aree vitivinicole del Piemonte, presenti personalmente per far conoscere le proprie etichette a operatori e wine lovers, che da anni dimostrano di conoscere e di amare profondamente il Piemonte, non solo per i suoi grandi vini ma anche come mèta prediletta per le loro vacanze.

Confermate anche per l’edizione 2022 le partnership con alcuni importanti consorzi di tutela piemontesi, che saranno presenti in sala durante la walk around tasting e nell’ambito delle master class di approfondimento.

Inoltre ci sarà un’area dedicata ai prodotti alimentari di eccellenza e durante le sessioni aperte al pubblico sanno serviti finger food a passaggio a tutti i partecipanti.

PROGRAMMA:

Come di consueto l’evento sarà suddiviso in tre sessioni distinte, con la formula “walk around tasting”: la prima riservata agli operatori del settore e le altre due aperte al pubblico pagante:

  • 10.00-11.00: seminario sul mercato del vino in Danimarca rivolto ai produttori partecipanti
  • 11.30-15.30: sessione trade
  • 16.00-18.00:  prima sessione wine lovers – biglietto di ingresso: 315 DKK
  • 18.30-20.30: seconda sessione wine lovers – biglietto di ingresso: 355 DKK

Perché scegliere il mercato Danese?

  • La Danimarca è l’unica tra i paesi scandinavi a non avere il monopolio rendendo più semplice l’accesso al mercato.
  • I consumi di vino di qualità del pubblico danese sono elevati e in continua crescita e forti di un elevato potere di acquisto
  • Rappresenta una meta fortemente strategica per il vino piemontese: l’Italia è il primo paese per la vendita di vini sia in volumi che in valore, con un distacco dai cugini francesi sempre in aumento, e il Piemonte si conferma tra le 3 regioni italiane più importate.
  • Anche se i vini rossi continuano ad occupare l’85% dell’export, il crescente interesse per i bianchi apre nuove prospettive a fronte di un mercato sempre più preparato e attento alle novità, soprattutto tra i giovani.
  • Thomas Ilkjaer, influente wine journalist, direttore della Piemonte Wine School e nostro partner da molti anni evidenzia:
    • un boom di vini organici e naturali e dei vini sconosciuti ed autoctoni, accanto alla consolidata richiesta delle varietà più classiche
    • notevole aumento nel numero e nella competenza dei sommelier.
  • La Danimarca costituisce per il Piemonte il paese dei winelovers più importanti: amano l’eccellenza e il made in Italy, sono competenti, curiosi e vantano un’elevata capacità di spesa. Per questo il pubblico dei consumatori privati secondo noi è importante quanto il trade. I danesi amano moltissimo sia il vino – in particolare i vini rossi piemontesi di qualità – sia il turismo: l’Italia e il Piemonte in specifico sono spesso mete predilette per le loro vacanze.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA IN DANIMARCA: Barolo & Friends a Aarhus e Drink & Bite 2022

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy