ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » L’Italia del Vino: eccellenze a Tokyo

24/11/2015
Tokyo

L’Italia del Vino: eccellenze a Tokyo

Il 24 novembre 2015 il Consorzio I Vini del Piemonte e la guida dei vini di Slow Food hanno presentato l’eccellenza vinicola piemontese nel Paese del Sol Levante.

Il Giappone, quarto importatore di vino al mondo in termini di valore, è un mercato interessantissimo per i nostri produttori: il PIL pro capite è molto più alto di quello italiano, pertanto la capacità di spesa dei giapponesi è piuttosto elevata, inoltre i consumatori nipponici sono decisamente preparati in tema di vino e amano conoscere la storia che sta dietro a una bottiglia perché considerano fondamentale che il vino rappresenti un territorio e le sue tipicità. In questo i vini italiani sono certamente avvantaggiati, anche in virtù del fatto che in Giappone c’è una grande passione per tutto ciò che arriva dal nostro Paese.

I consumatori giapponesi sono però anche assai esigenti, quindi le strategie promozionali devono essere calibrate con grande attenzione e consapevolezza. Ecco perché I Vini del Piemonte ha deciso di organizzare un evento straordinario con un partner d’eccezione: Slow Wine, la guida dei vini italiani di Slow Food. L’evento, organizzato in collaborazione con Ideazione srl, la Camera di Commercio Italiana in Giappone e l’ICE di Tokyo, si è tenuto il 24 novembre 2015 dalle 11.00 alle 17.00 presso l’elegante e multifunzionale Happo-en di Tokyo. La scelta della capitale non è stata casuale, Tokyo infatti è in assoluto la città dove si consuma più vino di tutto il Giappone: ben cinque volte più di Osaka, seconda per i consumi! Inoltre, stando ad alcune ricerche, questi dati sono destinati a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Con l’obiettivo di presentare agli addetti al settore nipponici le eccellenze enologiche italiane, con un focus specifico sui vini piemontesi, I Vini del Piemonte e Slow Wine si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Isao Miyajima, giornalista considerato fra i massimi esperti di vino in Giappone, che ha condotto due seminari tenutisi a margine dell’evento: 13.00/14.00: seminario sui vini italiani – L’infinita potenzialità del vino italiano; 15.00/16.00: seminario sui vini piemontesi – Grandi rossi del Piemonte: la ricchezza delle sue varie espressioni

I Vini del Piemonte

Antica Cascina dei Conti di Roero – Vezza d’Alba (CN)
Consorzio Piedmontop – Guarene (CN)
Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Franco Conterno – Monforte d’Alba (CN)
Langa Style – Alba (CN)
Malvirà – Canale (CN)
Monchiero Fratelli – Castiglione Falletto (CN)

Slow Wine

Agricola Vallone – Lecce (LE)
Alessandria Fratelli – Verduno (CN)
Barone Pizzini – Corte Franca (BS)
Caiarossa – Riparbella (PI)
Casina Bric – Barolo (CN)
Corzano e Paterno – San Casciano In Val di Pesa (FI)
Coste Ghirlanda – Pantelleria (TP)
La Gironda – Nizza Monferrato (AT)
L’Armangia – Canelli (AT)
Lusenti – Ziano Piacentino (PC)
Marchesi Gresy – Barbaresco (CN)
Marotti Campi – Morro d’Alba (AN)
Planeta – Menfi (AG)
Poggio Trevvalle – Campagnatico (GR)
Riecine – Gaiole in Chianti (SI)
Rocca di Castagnoli – Gaiole in Chianti (SI)
Santa Barbara – Barbara (AN)
Tenuta De Angelis – Castel di Lama (AP)
Travaglini – Gattinata (VC)
Vajra – Barolo (CN)

L’evento, organizzato in collaborazione con Ideazione srl, la Camera di Commercio Italiana in Giappone e l’ICE di Tokyo, seguirà la formula del “Walk Around Tasting”.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy