Notizie

OCM 2025-2026: importanti aggiornamenti sul nuovo Bando!

Il bando OCM 2025-2026 è stato pubblicato, I Vini del Piemonte supporta le aziende socie nel cogliere le opportunità di finanziamento con un importante novità. Partecipa al webinar gratuito il 9 giugno 2025 e invia il modulo di Pre-Adesione!

Bando OCM Vino 2025-2026 Promozione sui Paesi Terzi: abbiamo una novità!

In data 15 maggio 2025 è stato pubblicato il bando nazionale relativo alla Misura OCM Vino Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi per la campagna 2025/2026 (periodo di riferimento: 16 ottobre 2025 – 15 ottobre 2026). Si tratta di un’importante opportunità strategica per le aziende vitivinicole interessate a consolidare ed espandere la propria presenza sui mercati internazionali (Paesi extra UE), seppur rappresentando, per le piccole e medie aziende, una misura spesso di difficile gestione.

Anche quest’anno, I Vini del Piemonte sarà al fianco delle aziende associate per ascoltare esigenze e obiettivi, ragionare fattibilità e accompagnarle nella progettazione, gestione e rendicontazione delle attività nei Paesi extra UE. Con questo servizio vogliamo dare la possibilità, anche alle aziende meno strutturate, di accedere ai fondi in modo efficiente e supportandole, per quanto possibile, nella gestione delle complessità burocratiche.

Lavoriamo insieme al nuovo Bando OCM, con una novità!

A partire dall’annualità 2025/2026 abbiamo un’importante novità: I Vini del Piemonte non sarà più diretto beneficiario di progetti OCM, ma diventerà direttamente fornitore/organizzatore di servizi e iniziative nei paesi extra UE.

Cosa significa nel concreto?

  • continueremo a fornire supporto per tutti gli aspetti tecnici: informazioni preliminari, predisposizione della documentazione per presentare i progetti e rendicontazione
  • diventeremo, per le aziende, enti e consorzi che lo vorranno, diretto riferimento per la gestione della programmazione, realizzazione e rendicontazione delle attività che saranno inserite nei piani finanziari dei progetti OCM: abbiamo un nostro calendario di iniziative, ma potremo anche organizzare iniziative ad hoc su richiesta per gruppi di aziende (mettendo a disposizione il nostro know how e quello dei nostri partner storici), fornendo preventivi necessari all’inserimento delle spese, organizzando le azioni promozionali e tutto il necessario per la corretta rendicontazione.

Qual è il vantaggio per le aziende e enti?

  • Ampliamo la rosa di Paesi target: le aziende che aderiranno ai progetti OCM con I Vini del Piemonte avranno l’opportunità di essere inserite nei progetti più affini alle proprie richieste, senza per forza dover rinunciare a Paesi considerati strategici o inserire Paesi non di proprio interesse.
  • Organizziamo iniziative congiunte per voi: I Vini del Piemonte lavorerà direttamente alla realizzazione di attività, su misura sulle vostre esigenze e volte a garantire in modo snello ed efficace la presenza di tutte le aziende/enti coinvolti.

LE SCADENZE DA SEGNARE IN CALENDARIO

  • Entro il 11 giugno 2025 PREADESIONE: inviare la documentazione richiesta (Modulo di preadesione e Scheda Paesi) a ocm@ivinidelpiemonte.com per poter fornire tutte le informazioni e iniziare a raccogliere la prima documentazione (comprensiva della scheda budget/Paesi). Questa prima parte di documentazione sarà importante per la verifica dei requisiti di ammissibilità indicati da bando, alla verifica dei potenziali mercati target e alla definizione della compagine di presentazione progettuale.
  • Deposito progetti 15 luglio 2025

*raccomandiamo alle aziende di rispettare le scadenze indicate nel cronoprogramma e fornire documentazione completa, diversamente non potremo garantire la partecipazione ai progetti.

<?php echo do_shortcode(‘

I Vini del Piemonte
Viale Torino 18, 12051 Alba (CN)
+39 329 2422511
info@ivinidelpiemonte.com
CF / P Iva: 03348050042

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni