Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte nella capitale irlandese per la seconda edizione del Barolo & Friends
Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte tornerà a Dublino per la seconda edizione del Barolo & Friends: un’ iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Irlanda, di degustazione finalizzata a promuovere i produttori piemontesi su un mercato molto interessante, perché in crescita economica costante da quasi un decennio e dove si registra un crescente apprezzamento verso l’enogastronomia e i vini italiani.
Tale iniziativa è pensata sia per chi cerca importatore, sia per chi, già importato, voglia promuoversi sempre più efficacemente su questa strategica piazza europea.
Non esistendo produzione nazionale, il mercato del vino in Irlanda è tutto dovuto alle importazioni: si è sviluppato negli ultimi 50 anni ma ha cominciato a crescere a ritmi consistenti a partire dagli anni Novanta. Anche negli ultimi anni, nonostante la crisi, i consumi di vino hanno continuato a crescere: attualmente l’Italia è al 5° posto nella classifica mondiale dei vini più importati con una preferenza del 46% verso i vini rossi, un 48% verso i vini bianchi e un 6% verso i vini rosè.
PROGRAMMA: