ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Nasce la Scuola del vino piemontese a Ginevra

29/04/2014 > 19/11/2014
Ginevra

Nasce la Scuola del vino piemontese a Ginevra

“Wine Tasting Experience® le Piémont dans le verre”: il primo ciclo di lezioni sul vino piemontese prende il via nella Svizzera francese.

La “Scuola del vino piemontese” a Ginevra, ambizioso progetto del consorzio “i Vini del Piemonte”, dopo molti mesi di lavoro inizia finalmente a prendere forma: partirà infatti ad aprile 2014 un primo ciclo di lezioni di approfondimento in lingua francese dedicate ai vini del Piemonte. Ginevra è una città internazionale (oltre la metà della popolazione è straniera), ricca e forte polo economico industriale, tecnologico e finanziario. La popolazione ha un elevato potere d’acquisto, ama l’alta qualità, soprattutto nell’enogastronomia; il vino è oggi una moda e i consumi dei vini di qualità sono decisamente elevati.

Il programma prevede numerose serate promosse con il titolo “Wine Tasting Experience® le Piémont dans le verre”, durante le quali Federico Urso, uno dei due “Ambasciatori dei Vini del Piemonte in Svizzera”, sommelier e docente di corsi di degustazione, introdurrà i partecipanti alla conoscenza del Piemonte e dei grandi vini del nostro territorio.

La scelta di quest’area della Svizzera è dovuta al grande interesse mostrato nei confronti del vino piemontese da parte del pubblico ginevrino e della comunità internazionale, contraddistinto da un notevole desiderio di approfondire, anche a livello didattico, la conoscenza del Piemonte e dei grandi vini del nostro territorio. La “scuola” nasce dunque per rispondere a questi desideri dei consumatori elvetici, con finalità quindi promozionali ed educative, ma possiede certamente anche un forte fine commerciale: aiutare i produttori piemontesi a incrementare la propria visibilità, la propria presenza e le proprie vendite su un mercato così interessante e contraddistinto da un’elevata capacità di spesa, come quello della Svizzera francese.

Ad ospitare l’avvio del progetto sarà La Fumisterie di Carouge, ristorante “amico” del Piemonte già location delle prime due edizioni del Barolo & Friends Event di Ginevra. Il programma prevede le seguenti date e tematiche:

  • 29 aprile 2014: I Vini del Piemonte
  • 24 giugno 2014: I Cru del Barolo
  • 24 settembre 2014: I Cru del Barbaresco
  • 15 ottobre 2014: Verticale di Barolo
  • 19 novembre2014: Serata con il Produttore

In occasione di ciascun incontro si prevede la presenza di circa venti partecipanti ai quali verranno presentate 8 tipologie di vino. La “Serata con il Produttore” sarà dedicata a un’unica cantina, che potrà illustrare al pubblico la propria produzione.

La partecipazione è riservata ai produttori consorziati che possiedono già un importatore in Svizzera e non comporta alcun costo, a parte la fornitura (ed eventuale spedizione in Svizzera) dei vini.

Le adesioni sono limitate e verranno confermate dalla segreteria del consorzio; i produttori sono dunque invitati a comunicare quanto prima il proprio interesse a prendere parte all’iniziativa restituendo, debitamente compilato e firmato il modulo di iscrizione via e-mail all’indirizzo info@ivinidelpiemonte.com o via fax al numero 0173 328048.

 

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy