ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » I Vini del Piemonte all’International Wine Show di Praga

22/10/2013
Praga

I Vini del Piemonte all’International Wine Show di Praga

Con lo scopo di inserirsi in un mercato in forte crescita, il 22 ottobre 2013 il Consorzio i Vini del Piemonte ha preso parte, con un’area dedicata, all’International Wine Show di Praga.

È stata ospitata all’interno dello stand espositivo “Piazza Piemonte” la delegazione di produttori del Consorzio i Vini del Piemonte che ha preso parte all’International Wine Show, dove, essendo l’unica regione ospite all’interno della fiera, ha potuto godere di ottima visibilità.

Giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, l’International Wine Show si è tenuta martedì 22 ottobre 2013, presso il prestigioso Hilton Hotel di Praga, uno degli alberghi più lussuosi ed esclusivi della capitale Ceca.

Rivolta esclusivamente al settore trade e professional (distributori, importatori, giornalisti, ristoratori), la manifestazione è uno dei principali eventi fieristici dedicati al vino che si svolgono in Repubblica Ceca e attira ogni anno circa 500 operatori e professionisti del settore.

Lo sviluppo economico che ha interessato la Repubblica Ceca a partire dal 2004, dopo l’ingresso nell’Unione Europea, ha determinato un aumento generale dei consumi e delle importazioni. In particolare il consumo di vino, che in Repubblica Ceca è basato per l’80% su prodotti importati, è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, guadagnando posizioni rispetto alla birra, ancora oggi la bevanda alcolica più diffusa.

L’Italia è primo Paese esportatore di vino in Repubblica Ceca per volumi, seguito dalla Francia, che però detiene il primato in termini di spesa: considerato che la popolazione ceca dimostra un interesse crescente verso i vini di qualità e una forte attenzione al Paese di origine, l’Italia ha dunque la necessità di aumentare il livello qualitativo del prodotto esportato per mantenere e consolidare il proprio primato.

Programma

Ore 13.00-19.00 Evento dedicato ai professionisti del settore: workshop e incontri tra produttori e importatori, distributori, ristoratori, rappresentanti del sistema HO.RE.CA., giornalisti di settore ecc.

Un “Master of Wine” ha selezionato il vino migliore di ogni produttore, al quale è stata dedicata una scheda dettagliata sul catalogo stampato della fiera, tali vini sono stati inoltre offerti nella “Vip Lounge” ad alcuni ospiti selezionati, dove il “Master of Wine” ha presentato le etichette selezionate.

Produttori

Castellari Bergaglio – Gavi (AL)
Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
Produttori del Gavi – Gavi (AL)
Antica Cascina dei Conti di Roero – Vezza d’Alba (CN)
Azienda Agricola Crivelli – Castagnole Monferrato (AT)
Az. Agr. Magda Pedrini – Gavi (AL)
Tenuta L’Illuminata – La Morra (CN)
Azienda Agricola Ferrero Federico – Mango (CN)
Dosio – La Morra (CN)
Villa Giada – Canelli (AT)
La Baretta – Fontanile (AT)
Consorzio Piedmontop – Guarene (CN)
Castello di Verduno – Verduno (CN)
Negro Giuseppe – Neive (CN)
Abbona Anna Maria – Dogliani (CN)
Sartirano Figli Cantine e Vigneti srl – Monforte d’Alba (CN)
Pietro Cassina Az. Vitivinicola – Lessona (BI)
Molino Mauro – La Morra(CN)
Produttori di Govone – Govone (CN)
Marco Bonfante srl – Nizza Monferrato (AT)
Icardi – Castiglione Tinella (CN)

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy