Scrittrice internazionale di vini, educatrice, giudice e relatrice con oltre 20 anni di esperienza nel settore del vino. Collabora regolarmente con Decanter Magazine e Meininger’s Wine Business International.
Michaela Morris è una wine writer ed educator freelance che si divide tra Canada, Italia e Regno Unito. Collabora regolarmente con Decanter per quanto riguarda il vino italiano, presentando masterclass e guidando tour enologici per conto della rivista. Scrive anche per diverse altre pubblicazioni internazionali e canadesi, come Meininger’s Wine Business International e Quench Magazine.
Oltre a scrivere, modera seminari, interviene in conferenze e riveste il ruolo di giudice in concorsi enologici di tutto il mondo. Dal 2024 è Presidente Regionale per il Piemonte del Decanter World Wine Awards.
Con un’esperienza nel settore vinicolo di oltre 25 anni, Michaela ha in passato gestito un portfolio di vini italiani premium per un importatore canadese, supervisionato la campagna Bordeaux En Primeur per un rivenditore boutique, curato le selezioni di alcuni collezionisti e lavorato in ristoranti di alta cucina.
Michaela ha conseguito il Diploma WSET ed è stata a lungo docente ospite del programma. Detiene inoltre il titolo di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy (VIA), ottenuto con punteggio massimo nella prima edizione del corso VIA nel 2015. È inoltre ambasciatrice onoraria del Chianti Classico e per I Vini del Piemonte in Canada.
Prima di entrare nel mondo del vino, Michaela ha lavorato come modella, ha trascorso diversi anni in giro per l’Europa e ha conseguito la Laurea in Linguistica e Francese presso l’Università della British Columbia. Un programma di scambio di un anno l’ha riportata in Francia, dove ha scoperto la regione della Borgogna e ha deciso di orientare la propria carriera verso il settore vinicolo.
Michaela Morris collabora con I Vini del Piemonte per le attività di promozione dei vini piemontesi in Canada ed è stata nominata “Ambasciatrice de I Vini del Piemonte in Canada” nel 2020.