ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Educational tour in Piemonte per un gruppo di giornalisti scandinavi

Educational tour in Piemonte per un gruppo di giornalisti scandinavi

28 novembre – 1 dicembre: I Vini del Piemonte ha ospitato sette giornalisti da Svezia, Finlandia e Danimarca. Incontri con i produttori di vino, cooking class e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 I Vini del Piemonte ha ospitato sette giornalisti provenienti da Svezia, Finlandia e Danimarca: in programma incontri con i produttori di vino di Langhe, Roero, Monferrato e Alto Piemonte, cooking class e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

press-tour-scandinavia-11-2017

Per il secondo anno consecutivo il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha organizzato un tour di quattro giorni per un gruppo di sette giornalisti scandinavi di alto livello, specializzati nel settore food & wine, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte in Svezia, Finlandia e Danimarca: tre paesi importantissimi per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.

L’iniziativa si è tenuta dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 con un programma originale e piuttosto vario, che ha dato modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza dei prodotti di punta della regione.

Naturalmente è stato dedicato molto spazio al vino: durante i primi tre giorni gli ospiti hanno visitato i tre territori inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Monferrato, Langhe e Roero, e l’ultimo giorno hanno fatto tappa a Ghemme, nell’Alto Piemonte. Ogni giorno hanno incontrato una decina di produttori di ciascuna di queste aree del Piemonte, i quali hanno presentato una selezione dei loro vini. Gli incontri si sono tenuti presso il Castello di Monticello, l’Enoteca Regionale del Barolo, l’Enoteca Regionale di Canelli e la sede del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, dove una guida esperta ha fatto da moderatore presentando i produttori e le etichette in degustazione, al fine di stimolare un proficuo scambio di opinioni sui vini piemontesi e sulla loro presenza nei mercati scandinavi.

Oltre alle degustazioni di vino, ai giornalisti sono stati proposti anche interessanti approfondimenti sui prodotti più tipici della gastronomia regionale e visite ad alcuni dei principali siti enoturistici del Piemonte, quali il Museo di Vino di Barolo e le Cattedrali Sotterranee di Canelli… insomma è stata una vera e propria full immersion all’insegna del sapore e dell’eccellenza!

Giornalisti partecipanti al press tour:

Jørgen Aldrich (Danimarca): giornalista con oltre 50 anni di esperienza, dal 1973 al 2008 ha tenuto la rubrica settimanale ”Et godt glas” (un buon bicchiere) sul quotidiano danese Fyens Stiftstidende, viaggiando in tutto il mondo e raccontando ai suoi lettori le più importanti regioni vitivinicole del pianeta. È stato anche direttore della rivista dell’Associazione di Sommelier danesi, di cui è membro onorario. Attualmente collabora con Vinbladet e VinAvisen.

Kenneth Klingenberg (Danimarca): giornalista e web editor per Fyens.dk ed altre testate online. Dal 2008 scrive articoli su vino e birra per Jysk Fynske Medier, gruppo editoriale danese che comprende 13 quotidiani, con circa 430.000 lettori giornalieri. In precedenza ha collaborato con Magasinet KBH, Dagbladet e Frederiksborg Amts Avis.

Mads Jordansen (Danimarca): scrive di vino sulla sua pagina web Winelab.dk, con circa 100.000 lettori mensili, e collabora con il magazine specializzato Din Vin Guide, distribuito in più di 1.200 negozi e supermercati. È stato anche importatore di vino e ciò gli ha consentito di acquisire notevole esperienza nel giudicare e selezionare il vino e comunicare con i consumatori.

André Devald (Danimarca): autore, traduttore, disegnatore di mappe e fotografo per numerose pubblicazioni legate al mondo del vino, collabora con diverse riviste danesi. Oltre al lavoro di giornalista, tiene lezioni e corsi di degustazione ed è stato guida per numerosi tour organizzati in regioni vitivinicole di tutto il modo.

Elke Jung (Svezia): Sommelière dal 1990, lavora come consulente, tenendo lezioni su vino, ristorazione, catering e corsi di degustazione dal 1997. Lavora stabilmente come giornalista free lance dal 1995 per diverse pubblicazioni cartacee e web, anche internazionali. Collabora dal 2003 con TT Spektra AB, la più grande agenzia news della Scandinavia, che edita giornali in tutta la Svezia e dal 2010 con Vinbanken.se, portale specializzato con circa 100 mila lettori unici al mese.

Anders Levander (Svezia): si è occupato di vino negli ultimi 30 anni, scrivendo libri ed articoli per numerose riviste. Attualmente è caporedattore presso Wine Publishing AB, il più importante gruppo editoriale svedese nel settore wine&food, che edita le testate online dinvinguide.se e dryckeslistan.se (circa 200 mila lettori unici a settimana) e dirige una squadra di dieci giornalisti, che scrivono articoli su vino, birra, bevande alcoliche e gastronomia.

Sanna Pöyry (Finlandia): Wine writer e viaggiatrice appassionata, sempre in cerca di ispirazione per nuove storie da raccontare, scrive articoli legati al mondo del vino e del cibo su diverse riviste finlandesi, fra cui Etiketti, Viini Lehti, Anna, Ilta-Sanomat, oltre che sul suo blog Sparklingtravelstories.com.

 

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy