28/11/2017 > 01/12/2017

Educational per giornalisti scandinavi

Un tour di quattro giorni per un gruppo di otto giornalisti scandinavi

Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte sta organizzando un tour di quattro giorni per un gruppo di otto giornalisti scandinavi di alto livello, specializzati nel settore food & wine, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte. I giornalisti, selezionati con l’ausilio di un’agenzia specializzata, arriveranno da Svezia, Finlandia e Danimarca: tre paesi importantissimi per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.

L’iniziativa interesserà il periodo dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 e il programma del tour sarà originale e piuttosto vario, per dare modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza dei prodotti di punta della regione.

Naturalmente sarà dedicato molto spazio al vino: durante i primi tre giorni gli ospiti visiteranno i tre territori inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Monferrato, Langhe e Roero, dove incontreranno ogni giorno una decina di produttori di ciascuna di queste tre aree del Piemonte, i quali presenteranno una selezione dei loro vini. Gli incontri si terranno presso il Castello di Monticello, l’Enoteca Regionale del Barolo e l’Enoteca Regionale di Canelli, una guida esperta farà da moderatore presentando i produttori e le etichette in degustazione, al fine di stimolare un proficuo scambio di opinioni sui vini piemontesi e sulla loro presenza nei mercati scandinavi.

Oltre alle degustazioni di vino, ai giornalisti saranno proposti anche interessanti approfondimenti sui prodotti più tipici della gastronomia regionale e visite ad alcuni dei principali siti enoturistici del Piemonte, quali il Museo di Vino di Barolo e le Cattedrali Sotterranee di Canelli… insomma sarà una vera e propria full immersion all’insegna del sapore e dell’eccellenza!

Giornalisti partecipanti al press tour (già confermati):

Jørgen Aldrich (Danimarca): ha scritto articoli sul vino su Fyens Stiftstidende per più di 35 anni ed ha viaggiato in tutto il mondo, raccontando ai suoi lettori le più importanti regioni vitivinicole del pianeta. È stato direttore della rivista dell’Associazione di Sommelier danesi, di cui è attualmente collaboratore.

Kenneth Klingenberg (Danimarca): giornalista esparto di vino e argomenti correlati all’enogastronomia, scrive per Fyens Stiftstidende da circa 12 anni. In precedenza ha collaborato con Magasinet KBH, Dagbladet e Frederiksborg Amts Avis.

André Devald (Danimarca): autore, traduttore, disegnatore di mappe e fotografo per numerose pubblicazioni legate al mondo del vino, collabora con diverse riviste danesi. Oltre al lavoro di giornalista, tiene lezioni e corsi di degustazione ed è stato guida per numerosi tour organizzati in regioni vitivinicole di tutto il modo.

Elke Jung (Svezia): sommelière con un diploma in gestione alberghiera e ristorazione conseguito in Svizzera, ha lavorato nell’industria del ristorazione dalla metà degli anni ’80. Dalla fine degli anni ’90 lavora stabilmente come giornalista televisiva e radiofonica e collabora con Sveriges Radio e con il canale televisivo TT Spektra. Inoltre è proprietaria e redattrice di Vinbanken.se, sito svedese dedicato all’enogastronomia,

Sanna Pöyry (Finlandia): Wine writer e viaggiatrice appassionata, sempre in cerca di ispirazione per nuove storie da raccontare, scrive articoli legati al mondo del vino e del cibo su diverse riviste finlandesi, fra cui Etiketti, Viini Lehti, Anna, Ilta-Sanomat, oltre che sul suo blog Sparklingtravelstories.com.

Hanna Jensen (Finlandia): giornalista e scrittrice finlandese specializzata in scrittura narrativa, con oltre 20 anni di esperienza, durante i quali è stata anche capo redattore e direttore editoriale, oggi collabora con la rivista enogastronomica Glorian Ruoka & Viini e con Markkinointi & Mainonta.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy