ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Monferrato Identity: la Barbera d’Asti vola ad Anversa

19/03/2024
Anversa

Monferrato Identity: la Barbera d’Asti vola ad Anversa

19 marzo 2024: I Vini del Piemonte ad Anversa con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato per un esclusivo evento di promozione

Il tour promozionale “Monferrato Identity: the great Barbera d’Asti and unique Monferrato appellations”, organizzato e promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, dopo la prima tappa di Amsterdam, proseguirà verso le Fiandre belghe.

Questa ricca regione, che si collega ai Paesi Bassi e guarda Londra attraverso il Mare del Nord, è il cuore pulsante dell’economia Belga e costituisce un punto di grande interesse per l’enogastronomia, rappresentando un hub strategico per la promozione del vino di qualità.

Anversa sarà la cornice di un evento dedicato alle aziende del Monferrato e volto a promuovere la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato in Belgio attraverso una degustazione itinerante e due master class di approfondimento, riservate ai professionisti.

L’evento sarà rivolto al trade selezionato (importatori alla ricerca di nuove aziende, sia rappresentanti del settore Ho.Re.Ca, ristoratori, giornalisti, sommelier ecc.) con apertura finale della walk around a selezionati wine lovers.
L’iniziativa dunque è aperta sia ai produttori in cerca di un importatore, sia alle aziende già importate che desiderano promuoversi verso gli operatori del settore.

Ai professionisti verranno quindi dedicate due master class di approfondimento “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG” e “Red wines from Monferrato: discover the unxpected gems”: i tasting  saranno guidati da un relatore d’eccezione al fine di illustrare le diverse sfumature della Barbera d’Asti DOCG e fornire una panoramica sui rossi del Monferrato attraverso diverse denominazioni e territori.

PERCHÈ IL BELGIO?

  • Le tendenze di consumo stanno cambiando, con una crescente preferenza per vini di alta qualità e provenienti da regioni vinicole ben riconosciute. Il Piemonte, con le sue numerose DOC e DOCG, può soddisfare questa richiesta di autenticità e provenienza.
  • In Belgio, l’export di vini italiani ha registrato nel periodo gennaio-ottobre 2022 una quota di mercato pari al 16.5% in valore posizionandosi al secondo posto subito dietro la Francia e registrando nei primi dieci mesi dell’anno un + 12.6% rispetto allo stesso periodo del 2021.
  • Sebbene si registri un calo nel consumo di vino durante i pasti, si assiste anche a uno spostamento verso il consumo di vino all’aperitivo o alla fine della giornata. I consumatori abituali di vino considerano sempre più il vino come una “bevanda rilassante da consumare a fine giornata a casa” e meno da gustare con un “pasto informale a casa”. Conseguente è quindi l’aumento dei consumi delle categorie spumanti e rosè.
  • Secondo Alice Bown, esperta del settore, “I vini italiani sono apprezzati per la loro varietà e per la connessione con la tradizione italiana. I belgi sono disposti a spendere per prodotti di qualità, e i social media giocano un ruolo cruciale nel modellare le tendenze e le preferenze

PROGRAMMA

  • 11.45: arrivo dei produttori in location
  • 12.15-12.45: Seminario rivolto ai produttori sul mercato: dati di mercato, sfide e opportunità per i vini del Monferrato
  • 13.00-14.00: Master Class rivolta al trade dal titolo “Exploring the nuances of Barbera d’Asti DOCG, un approfondimento sulle diverse anime della Barbera d’Asti, tra territori e metodi di produzione (fino a 8 referenze)
  • 13.30-17.00: Walk around tasting rivolta al trade altamente selezionato
  • 15:00-16:00: Master Class rivolta al trade titolo “Red wines from Monferrato: discover the unxpected gems “: un excursus sui rossi del Monferrato.
  • 17.30-20.00: Sessione finale rivolta ad un pubblico di selezionati winelovers

Scopri la prima tappa del tour ad Amsterdam il 18 marzo!

SCOPRI DI PIÙ!

Evento realizzato in partnership con il:

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy