ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Barolo & Friends Event a Praga

16/01/2024
Praga

Barolo & Friends Event a Praga

16 gennaio 2024: I Vini del Piemonte fa ritorno a Praga per la terza edizione dell’evento dedicato ai vini piemontesi e rivolto agli operatori del settore locali

Per il terzo anno consecutivo, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte torna a Praga martedì 16 gennaio 2024 per la terza edizione dell’evento dedicato ai vini piemontesi e rivolto agli operatori del settore locali (importatori, ho.re.ca, sommelier, giornalisti ecc.)

Si attende un evento di degustazione di altissimo livello che punta a conquistare un mercato dove da anni l’Italia mantiene il primo posto assoluto nell’esportazione di vino, con un volume di oltre 500.000 hl e un valore di circa 45 milioni di euro. Un trend in costante crescita, sostenuto dalla continua diffusione nel paese della cultura del vino, dai rapidi cambiamenti nello stile di vita e dal continuo incremento del potere d’acquisto dei cechi.

L’iniziativa sarà tutta dedicata agli operatori trade: importatori, distributori, sommelier, ho.re.ca e giornalisti. L’evento è pensato sia per chi cerca importatore, sia per quelle aziende che, già importate, vogliono promuoversi in questo mercato.

PERCHÈ LA REPUBBLICA CECA?

  • Il vino italiano occupa il primo posto tra i prodotti importati (oltre il 30%)
  • Il settore dei vini di qualità e dei fine wines registra un trend di crescita
  • Il Paese si conferma tra le nazioni dell’Est Europa a maggior tasso di crescita
  • La domanda di vino importato negli ultimi 5 anni è cresciuta in valore di quasi il 20%, a 215 milioni di euro
  • l’Italia ha registrato un incremento del 29% nello stesso periodo per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro.
  • Il vino si vende per il 28% nel canale Horeca: questo canale di distribuzione è di grande interesse data anche la rilevanza turistica della capitale, con una grande quantità di ristoranti, hotel e wine bar.
  • Nella GDO, quindi nelle catene di ipermercati e supermercati si vende prevalentemente il vino di qualità medio-bassa. Nei negozi specializzati, dalle enoteche ai negozi di specialità enogastronomiche, si vendono prevalentemente vini d’importazione che sono mediamente di qualità più elevata. In crescita il canale di vendita on-line.

(fonte: elaborazioni Osservatorio Vinitaly – Nomisma)

 

SCOPRI IL BAROLO&FRIENDS A VIENNA!

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy