Luglio 2023: i rappresentanti delle aziende vinicole piemontesi incontreranno importatori che operano in Vietnam, Taiwan e Cina
Per il mese di luglio e durante l’autunno 2023,il consorzio di promozione I Vini del Piemonte organizzerà due nuove attività che permetteranno ai produttori interessati di incontrare selezionati importatori e aprire nuovi strategici mercati:
Perché Taiwan e Vietnam: Sono due tra i Paesi emergenti e giovani che si stanno sviluppando molto velocemente attirando, così, l’attenzione da parte di tutto il panorama enologico mondiale. Tutto il vino consumato a Taiwan è esclusivamente di provenienza estera e l’Italia ne è oggi il terzo fornitore a livello globale. L’export di vino italiano in Vietnam è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie alle relazioni che ha imbastito con nuovi importatori che credono nella fascia premium price. Due paesi in crescita demografica ed economica accomunati dal traino che le nuove generazioni, stanno esercitando nell’evoluzione dei consumi vinicoli sia in termini quantitativi, che qualitativi.
Perché la Cina: Il ruolo della Cina nel settore vitivinicolo sta cambiando, dato che vi è un forte consumo guidato dai giovani wine lovers i quali, avendo vissuto in occidente, si dimostrano interessati al vino. Guangdong è la regione con il più alto PIL del Paese e, con le città di Shenzhen e Guangzhou, rappresenta la provincia che consuma più vino in bottiglia per valore, circa il 30% sul totale delle importazioni. È tuttavia importante sviluppare una buona strategia di comunicazione con l’obiettivo di educare i consumatori alla cultura del vino, attraverso lo storytelling.
Per entrambi gli eventi: per ogni azienda verrà effettuata una preliminare ricerca di mercato personalizzata, per individuare gli operatori cinesi interessati e più in linea con le caratteristiche dell’azienda.
Sarà quindi molto importante ricevere le informazioni dettagliate e complete compilando il modulo “Check list Azienda 2023”. Lo scopo è quello di individuare potenziali partner su misura con la garanzia di una collaborazione vera.