15/02/2022
Amsterdam

Le sfumature del Dolcetto ad Amsterdam con Fred Nijhuis

I Vini del Piemonte nei Paesi Bassi per un’iniziativa di promozione interamente dedicata al Dolcetto con Fred Nijuis

I Vini del Piemonte guarda ai Paesi Bassi per un’iniziativa di promozione interamente dedicata a un vitigno simbolo della tradizione piemontese: il Dolcetto.

A cogliere la sfida di dedicare un’intera giornata a uno dei simboli del Piemonte vitivinicolo è il nostro Ambasciatore nei Paesi Bassi Fred Nijhuis, uno dei più conosciuti e apprezzati giornalisti olandesi, che da oltre 25 anni organizza degustazioni e seminari formativi nel campo del vino e della gastronomia e ha pubblicato articoli sulle più importanti riviste di settore e, non di meno, grande conoscitore del Piemonte e delle sue varietà autoctone.

L’attività, in programma per il 2022, punta a valorizzare verso un pubblico di professionisti le diverse sfumature di un vitigno fortemente rappresentativo di favorirne la conoscenza e la domanda sul mercato olandese, tradizionalmente legato alle varietà rosse.

Dogliani, Diano D’Alba, Ovada sono le 3 DOCG che faranno da cardine nella narrazione dei territori d’elezione rivolta a 50 selezionati professionisti (importatori, distributori, ho.re.ca e stampa) realmente interessati ad approfondire il tema.

Con l’obiettivo di costruire quest’attività al meglio, Fred Nijhuis sarà ospite de I Vini del Piemonte per un tour di approfondimento del vino e dei territori del dolcetto tra novembre e dicembre 2021 in cui visiterà le principali aree di produzione e alcune selezionate cantine tra le candidate.

PROGRAMMA

*Data da definire

• 9.15-10.00 >> seminario per produttori sul mercato olandese
• 10-11 >> Prima Master Class con 10 vini dolcetto condotta da Fred Nijhuis
• 11-12 Prima Walk Around Tasting con almeno 25 vini in degustazione.
• 12-13.30 Prima Wine&Food Session  con uno Chef Arne Russchen del ristorante Adam di Amsterdam che preparerà piatti speciali con il Dolcetto.
• 14-15 Seconda Master Class con 10 vini dolcetto condotta da Fred Nijhuis
• 15-16 Seconda Walk Around Tasting con almeno 25 vini in degustazione
• 16-17.30 Seconda Wine&Food Session

PERCHÈ I PAESI BASSI

Il mercato olandese è potenzialmente molto interessante per i vini piemontesi: il consumo di vino è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni e la popolarità del vino italiano è in aumento soprattutto fra le nuove generazioni, più attente e curiose. Anche la diversificazione della domanda evidenzia una crescente conoscenza da parte dei consumatori: i vini rossi restano i più acquistati (50%).  Inoltre, i trend oggi vedono un crescente interesse per i vini di terroir e varietà autoctone, con uno sguardo attento alla sostenibilità.

Inoltre, nel report di Wine Intelligence “Netherlands Wine Landscapes 2020” si rileva che negli ultimi cinque anni si è assistito a un continuo cambiamento nelle abitudini dei bevitori di vino olandesi. I livelli di spesa off-premise hanno registrato un aumento sostenuto. Nelle occasioni “informali – in abbinamento con il cibo”, la spesa per bottiglia è aumentata del 21%. I Paesi Bassi si sono allineati alla tendenza globale del “bere meno, ma meglio”, trend che non può che favorire il nostro Piemonte.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy