20/09/2021
Oslo

I Vini del Piemonte a Oslo con Simply Italian Great Wines

I Vini del Piemonte torna sull’importante piazza norvegese insieme a Simply Italian Great Wines (IEM) con un evento riservato ai professionisti.

A seguito del fortissimo interesse per i vini piemontesi in Norvegia, lunedì 20 settembre 2021 a Oslo abbiamo unito le forze con Simply Italian Great Wines (IEM – International Exhibition Management) al fine di proporre una nuova ed efficace iniziativa promozionale in grado di favorire le aziende vinicole piemontesi in questo importantissimo mercato extra europeo.

L’evento, rivolto esclusivamente ai professionisti, è stata un’importante occasione di promozione sia per le aziende che intendono entrare nel mercato sia per le aziende già importate. Oltre ad accedere all’evento con condizioni di favore grazie all’accordo stipulato tra il nostro Consorzio e I.E.M., i produttori consorziati a I Vini del Piemonte hanno goduto di una particolare visibilità partecipando a una master class dedicata.

La Norvegia ha un’importanza straordinaria per i produttori piemontesi e il Piemonte è al secondo posto tra le regioni italiane per l’esportazione di vini rossi in Norvegia, non solo per volumi, ma anche per valore, tanto da conquistarsi il titolo di una delle prime regioni vinicole al mondo per le esportazioni di vino rosso in bottiglia. Inoltre, la Norvegia è sicuramente uno di quei Paesi dove il mercato del vino non ha risentito della crisi, ma ha anzi incrementato le vendite nei negozi del Monopolio che hanno sopperito alle perdite nell’Horeca durante la crisi pandemica.

PROGRAMMA

  • 13.30 – 14.00 >>>Discorso introduttivo riservato alle aziende piemontesi
  • 14:30 – 15:30 >>> Master class “Piemonte Wines: top appellations and hidden gems” condotta dal Sommelier Ken C. Engebretsen
  • 14:00-17:00: Sit Down Tasting in tre sessioni da un’ora.

Perché esportare in Norvegia?

✓ L’elevata capacità di spesa dei consumatori: la Norvegia è tra le nazioni con il più alto reddito pro-capite in Europa, inoltre, il vino consumato in Norvegia è esclusivamente d’importazione.

✓ Prima della pandemia, le aziende vinicole piemontesi hanno fatturato un totale di 69 milioni di euro con le esportazioni in Norvegia, posizionandosi al secondo posto fra le regioni italiane sia per fatturato sia in termini di volumi esportati. A partire dal 2014 il Piemonte è anche la regione italiana con il prezzo medio a bottiglia più alto.

✓ Nei primi 8 mesi del 2020 il valore del vino italiano importato ha toccato quota 78,75 mln di euro, in crescita del 8.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Italia si conferma secondo partner commerciale, con il Piemonte sempre al secondo posto tra le regioni.

✓ Cresce considerevolmente la sensibilità nei confronti dei prodotti “sostenibili”. Ad oggi, l’incidenza dei prodotti biologici sulle vendite di vino ha superato il 7%.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy