22/02/2021 > 05/03/2021
online

B2B online fra produttori piemontesi e buyer di Taiwan

Febbraio-marzo 2021: appuntamenti in videoconferenza fra i rappresentanti delle aziende vinicole piemontesi e un gruppo di importatori collegati da Taiwan

Al fine di offrire alle aziende vinicole piemontesi nuove opportunità per entrare in uno dei mercati asiatici fra i più interessanti, in fase di crescita costante nel corso dell’ultimo decennio, I Vini del Piemonte organizza un B2B online con alcuni importatori collegati da Taiwan.

L’attività sarà realizzata in collaborazione con Wonderfud, realtà fortemente specializzata nella ricerca di contatti commerciali per le aziende del settore vitivinicolo e agroalimentare, che è in grado di mettere a disposizione delle aziende soluzioni digitali innovative molto efficaci.

Gli incontri virtuali saranno programmati tra fine febbraio e inizio marzo 2021 e potranno coinvolgere un massimo di 6 aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte.

MODALITÀ OPERATIVA:

Nella fase preliminare è prevista una ricerca di mercato customizzata per ognuna delle aziende partecipanti, che avrà l’obiettivo di individuare gli operatori più adatti e maggiormente in linea con le caratteristiche di ogni singola azienda, in modo da garantire incontri quanto più possibile efficaci e profittevoli, che possano portare a un’effettiva e proficua collaborazione.

Una volta individuati gli operatori e definiti gli abbinamenti verranno stabilite delle agende personalizzate in base alle quali ogni azienda riceverà un programma di appuntamenti che saranno calendarizzati nel corso di un’intera settimana: ad ogni produttore saranno garantiti almeno 5-6 incontri virtuali con altrettanti buyers, ai quali verranno spediti i campioni in precedenza, in modo che possano degustarli in tempo reale.

Gli incontri avverranno su una piattaforma digitale in modalità one-to-one: ogni produttore potrà partecipare direttamente dalla propria azienda e un nostro addetto sarà sempre collegato per supportare le aziende prima, durante e dopo i meeting digitali, in modo da assicurare facilità di utilizzo ed efficacia operativa.

IL MERCATO DEL VINO A TAIWAN

Il mercato del settore vinicolo a Taiwan è cresciuto costantemente nel corso dell’ultimo decennio a un ritmo del 2% annuo, e il valore delle importazioni di vino nel paese asiatico ha raggiunto la soglia dei 30 milioni di Euro. La crescita dei consumi è determinata soprattutto dai giovani (20-40 anni) e in particolare dalle donne. La pandemia da Covid-19 ha colpito il paese molto marginalmente (solo 534 casi e 7 vittime) e quindi le previsioni di crescita non dovrebbero risentirne se non in minima parte. I ¾ delle importazioni riguardano i vini rossi, ma la crescita dei consumi e l’aumento di consumatori sempre più preparati e competenti sta recentemente favorendo anche la domanda di vini bianchi e spumanti. I vini francesi guidano i consumi sia in termini di valore sia di quantità, ma anche le importazioni di vino italiano sono in costante crescita e attualmente l’Italia detiene una quota di mercato dell’8,6%.

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy