ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Il Barolo&Friends Event per la prima volta a Dublino

14/11/2019
Dublino

Il Barolo&Friends Event per la prima volta a Dublino

Il consorzio di promozione ha organizzato una nuova iniziativa in Irlanda rivolta ad operatori e consumatori.

Giovedì 14 novembre 2019 il consorzio di promozione I Vini del Piemonte è stato a Dublino per una nuova iniziativa di degustazione finalizzata a promuovere i produttori piemontesi su un mercato molto interessante, perché in crescita economica costante da quasi un decennio e dove si registra un crescente apprezzamento verso l’enogastronomia e i vini italiani.

L’evento era riservato alle aziende vinicole consorziate a I Vini del Piemonte, sia quelle già importate in Irlanda, sia quelle in cerca di importatore: si sono infatti tenute due sessioni separate per gli operatori del settore e per il pubblico di wine lovers e consumatori. Si è trattato del primo evento promozionale dedicato a un’unica regione in questo paese e ha fatto registrare ottimi riscontri sia da parte degli operatori trade intervenuti, sia da parte dei consumatori.

Non esistendo produzione nazionale, il mercato del vino in Irlanda è tutto dovuto alle importazioni: si è sviluppato negli ultimi 50 anni ma ha cominciato a crescere a ritmi consistenti a partire dagli anni Novanta. Anche negli ultimi anni, nonostante la crisi, i consumi di vino hanno continuato a crescere sia pure a ritmi molto blandi: attualmente in Irlanda si vendono circa 90 milioni di litri di vino all’anno e in valore le importazioni ammontano a circa 270 milioni di Euro (dati: ilmercatodelvino.it).

Di seguito il programma della giornata:

  • h 10.00-11.00 >> Seminario sul mercato del vino in Irlanda, rivolto ai produttori partecipanti
  • h 11.00-16.00 >> Sessione trade riservata ai professionisti del settore irlandesi e nord irlandesi, meticolosamente selezionati, con l’ausilio di un’agenzia specializzata, in base alle tipologie di vino proposte dalle cantine partecipanti. Gli operatori sono stati selezionati nelle seguenti categorie: importatori di vini italiani, sommelier e wine manager di ristoranti, distributori specializzati in alcolici, titolari di negozi gourmet e wine shop, off-licence, scuole di cucina, aziende di catering aziendale e per eventi.
  • h 16.00-19.00 >> Sessione aperta al pubblico, rivolta a wine lovers ed appassionati, che hanno potuto incontrare personalmente i produttori piemontesi, degustare i loro vini e richiedere informazioni dettagliate sulle singole etichette. Previsto anche uno spazio riservato a giornalisti enogastronomici e wine-blogger, che hanno ricevuto un press-kit personalizzato con tutte le informazioni tecniche sui vini e sulle cantine partecipanti.

Nel corso della sessione trade sono state organizzate anche tre Master Class di approfondimento riservate agli operatori, condotte da Monica Murphy:

  • h 10.20-10.50 >> Piedmont wines and their distinct personalities: Nebbiolo, Barbera and Arneis
  • h 11.00-11.30 >> The three Kings of Italian Wines from a region steeped in History, Gastronomy and Nature
  • h 11.40-12.10 >> Piemonte: Land of contrasts

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy