ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » Barolo&Brunello the Italian Kings a Londra

24/04/2019
Londra

Barolo&Brunello the Italian Kings a Londra

Il 24 aprile 2019 I Vini del Piemonte, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio del vino Brunello di Montalcino hanno unito le forze per dar vita a un evento di degustazione esclusivo, organizzato in collaborazione con Sarah Abbott.

Dopo le prime tre edizioni a Copenhagen, i due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana, il Brunello e il Barolo, si sono presentati nuovamente insieme a Londra mercoledì 24 aprile 2019 in un evento di degustazione di altissimo livello, rivolto agli operatori e ai wine-lovers britannici: Barolo&Brunello the Italian Kings.

Si conferma la partnership fra I Vini del Piemonte, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, che mira a consolidare l’export di questi due vini di eccellenza, nella convinzione che le alleanze fra realtà che condividono i valori e la cultura dell’eccellenza siano indispensabili per risultare sempre più competitivi e rappresentare al meglio l’Italian Lifestyle: se tutto il mondo vuole bere italiano, quale risposta migliore se non offrire in un unico evento i due prodotti di punta dell’enologia italiana?

Il Regno Unito è un mercato importante e una vetrina fondamentale per i vini italiani: terzo sbocco mondiale per il vino made in Italy (secondo in Europa) dopo USA e Germania, con un valore annuo indicato per il 2017 a 763 milioni di euro.[1] L’Italia, insieme alla Francia, è il principale Paese esportatore di vino Oltremanica. Si tratta però di un mercato molto competitivo, nel quale i vini di alta gamma come Barolo e Brunello soffrono la concorrenza dei vini più a basso prezzo. La situazione è inoltre aggravata dal perdurante stato di incertezza per il mancato accordo sulla “Brexit”. Da qui l’esigenza di proporre un evento davvero esclusivo e di alto livello, con l’obiettivo di comunicare il valore aggiunto di questi due grandi vini, raccontandone la lunga storia e le peculiarità.

Proprio considerato il prestigio dei due grandi vini protagonisti dell’evento e la complessità del mercato britannico, l’organizzazione è stata affidata a Sarah Abbott, Master of Wine e giornalista enologica fra le più influenti ed apprezzate nel mondo del vino, autrice di guide pluripremiate e giudice di numerosi concorsi internazionali in giro per il mondo.

«Barolo e Brunello sono senza dubbio i due prodotti più emblematici fra i vini italiani di alta gamma – spiega Nicola Argamante, Presidente del consorzio di promozione I Vini del Piemonte. Sono due vini molto diversi fra loro, ma accomunati dal fatto di essere prodotti esclusivi e complessi, che esprimono al meglio il loro potenziale dopo anni di invecchiamento. L’accostamento è interessante proprio perché si tratta di prodotti diversi con caratteristiche simili, anche per quanto concerne la loro commercializzazione, adatta a un certo tipo di consumatore, che è preparato e sa apprezzarne la grandezza».

«Il Regno Unito è uno dei principali mercati del Barolo e tra quelli che più apprezzano la tipicità dei vini delle Langhe – dichiara il Presidente del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani Matteo Ascheri. È quindi fondamentale informare adeguatamente sia il settore trade che i consumatori dell’esclusività del nostro prodotto. In tal senso l’iniziativa “Barolo&Brunello the Italian Kings” si dimostra un appuntamento imperdibile perché punta i riflettori proprio sull’eccellenza del patrimonio enologico italiano».

«Nonostante l’incertezza legata alla vicenda della Brexit –, afferma Giacomo Pondini, Direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino l’interesse verso un mercato, quello di Londra in particolare, in cui la diffusione di etichette italiane sulle carte dei vini e wine bar va sempre più aumentando, rimane immutato. Inoltre, nonostante i nostri vini stiano superando per presenza quelli francesi in numero, il prezzo medio ci vede ancora penalizzati verso i nostri vicini d’Oltralpe. Occasioni come queste servono proprio a modificare l’opinione e l’atteggiamento degli operatori, e quindi dei consumatori, posizionando il Brunello di Montalcino e il Barolo come l’alta gamma italiana e soprattutto allo stesso livello dei grandi rossi francesi».

[1] FONTE: www.ansa.it

PROGRAMMA

Presso 116 Pall Mall, London SW1Y 5ED, U.K.

  • 10.30-11.15 >> Master Class rivolta agli operatori trade, condotta da Sarah Abbott: “Tannin, Terroir, Transparency and Time: a comparative tasting of Barolo and Brunello
  • 11.15-11.45 >> Seminario sul mercato del vino in Gran Bretagna rivolto ai produttori partecipanti
  • 12.00-17.00 >> Walk Around Tasting riservata agli operatori trade
  • 14.00-15.15 >> Master Class rivolta agli operatori trade, condotta da Sarah Abbott: “Tannin, Terroir, Transparency and Time: a comparative tasting of Barolo and Brunello” 
    >>> Richiesta accredito operatori

Presso 67 Pall Mall, London SW1Y 5ED, U.K.

  • 18.00-20.00 >> Walk Around Tasting – sessione aperta ai consumatori

In partnership con:

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy