29/05/2014
Varsavia

Friuli Venezia Giulia & Piemonte Tasting Tour a Varsavia

Dopo l’ottimo successo delle prime due edizioni del Barolo & Friends in terra polacca, il 29 maggio 2014 i produttori piemontesi sono tornati a Varsavia per presentare i loro vini insieme al Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia.

Forte di un crescente sviluppo economico, il mercato polacco si sta aprendo in questi anni all’Europa occidentale. L’enogastronomia è uno dei settori a cui si guarda con maggior interesse e, complice la grande passione che i polacchi nutrono nei confronti del “Bel Paese”, vino e prodotti gastronomici italiani risultano essere fra i più apprezzati: se negli ultimi anni il consumo di vodka in Polonia è calato in favore di vino e birra, a beneficiarne sono stati soprattutto i vini italiani che a partire dal 2011 hanno fatto registrare il record di vendita in questo Paese, sia in termini di quantità sia in termini di valore economico.

In seguito all’esperienza del Barolo & Friends Event a Varsavia, che nel 2012 e nel 2013 aveva fatto registrare in ogni edizione circa un migliaio di presenze fra wine-lover e professionisti del settore, il Consorzio “i Vini del Piemonte” è tornato nella capitale polacca con un evento completamente rinnovato, rivolto esclusivamente a professionisti selezionati (importatori, distributori, ristoranti, sommelier e giornalisti) e organizzato insieme a un partner d’eccezione: il Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia.

Siglata con l’intento di presentare insieme i produttori di alcuni fra i migliori vini rossi e i migliori bianchi d’Italia nel mondo, la partnership con il Consorzio delle DOC friulane prevede l’organizzazione di eventi di promozione e commercializzazione in selezionate città europee: dopo Varsavia, dunque, in autunno seguiranno altre iniziative congiunte.

L’evento, che ha potuto contare anche in quest’occasione della prestigiosa partnership della rivista Magazyn Wino, si è tenuto mercoledì 29 maggio 2014 presso il Centrum Sztuki Fort Sokolnickiego, un edificio storico risalente al XIX secolo facente parte del complesso di fortificazioni della Cittadella di Varsavia, recentemente ristrutturato e convertito a spazio polivalente.

Programma

Ore 12.00 / 17.30 – Walking Tasting: tavoli dei produttori piemontesi e friulani che presenteranno i loro vini.

Sessioni collaterali

Ore 10.00: Seminario sul mercato polacco rivolto ai produttori di vino partecipanti all’evento.

Ore 10.45 / 12.00 – Seminario rivolto ai professionisti del settore sui vini del Friuli Venezia Giulia, condotto dal giornalista di Magazyn Wino Tomasz Prange Barczyński.

Ore 13.00 / 14.00 – Seminario rivolto ai professionisti del settore sui vini del Piemonte tenuto da un enologo o un sommelier esperto di vini piemontesi, con un focus sulle denominazioni Nascetta e Pelaverga.

Produttori piemontesi

Franco Mondo di Mondo Valerio – San Marzano Oliveto (AT)
Dacapo – Agliano Terme (AT)
Rivetto – Sinio (CN)
Tenuta L’Illuminata – La Morra (CN)
Cascina Galarin – Castagnole Lanze (AT)
Monchiero F.lli – Castiglione Falletto (CN)
Antica casa vinicola Scarpa – Nizza Monferrato (AT)
Dosio – La Morra (CN)
Rappellino – Grazzano Badoglio (AT)
Malvirà – Canale (CN)
Piedmontop – Guarene (CN)
Bussia Soprana – Monforte d’Alba (CN)
La Torricella – Monforte d’Alba (CN)

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy