ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator I Vini del Piemonte » A Zurigo si consolida il gemellaggio con Slow Food Svizzera

08/11/2013 > 10/11/2013
Zurigo

A Zurigo si consolida il gemellaggio con Slow Food Svizzera

Il Consorzio i Vini del Piemonte ha rinnovato la partnership con Slow Food Svizzera nel corso della terza edizione dello Slow Food Market.

Con circa 10mila visitatori lo Slow Food Market di Zurigo ha stabilito il record di presenze, con grande soddisfazione da parte dei 200 espositori presenti, fra cui i 12 produttori del Consorzio “i Vini del Piemonte” che, in virtù del gemellaggio stipulato con Slow Food Svizzera, hanno avuto la possibilità di usufruire di uno spazio denominato “Piazza Piemonte”, uno degli stand di maggiore visibilità di tutto l’evento.

Giunto alla sua terza edizione, l’evento è una sorta di “Salone del Gusto”, organizzato da Slow Food Svizzera in collaborazione con la nota catena di distribuzione Coop Svizzera, dedicato ai gourmet e ai tanti appassionati di vino del Paese elvetico che, dall’8 al 10 novembre 2013, hanno avuto l’occasione di “vivere un’avventura nel mondo dell’autenticità dei buoni sapori”.

Oltre ad essere una straordinaria vetrina promozionale, lo Slow Food Market di Zurigo rappresenta anche un’ottima occasione commerciale: durante tutta la durata dell’evento era infatti consentita la vendita diretta al pubblico e circa il 90% dei visitatori è andato a casa con le borse della spesa piene!

I produttori piemontesi hanno presentato il Barolo e gli altri grandi vini, in abbinamento con alcune eccellenze agroalimentari proposte da aziende partner, a un pubblico composto da appassionati esigenti ed entusiasti, come nella tradizione di Slow Food, oltre che a numerosi ristoratori e operatori del settore interessati ai vini di alta qualità.

Molti gli eventi di richiamo a margine della manifestazione, che hanno consentito di presentare ai visitatori svizzeri anche le attrattive turistiche del Piemonte.

Fra gli appuntamenti proposti dal Consorzio “i Vini del Piemonte”, notevole apprezzamento per la Wine Tasting Experience® condotta da Maurizio Rosso della cantina Gigi Rosso: una degustazione guidata che offre ai winelover l’occasione – attraverso il racconto di un esperto – di conoscere tutto ciò che sta intorno al vino che stanno assaggiando.

Ottimi riscontri anche per i due Laboratori del Gusto: nel primo è stato proposto l’abbinamento fra i vini piemontesi e i più rinomati formaggi dei Presìdi Slow Food svizzeri; nel secondo, i vini piemontesi hanno accompagnato la degustazione di alcuni Presìdi Internazionali Slow Food. A condurre entrambi i laboratori Maurizio Rosso per la parte relativa ai vini e Giuseppe Domeniconi, leader storico di Slow Food Svizzera, per la presentazione dei Presìdi.

Al Piemonte è inoltre stata riservata una presentazione ufficiale in qualità di “Regione Ospite 2013” durante la cena organizzata per festeggiare il ventesimo anniversario di Slow Food Svizzera, con degustazioni di vini piemontesi e prodotti agroalimentari di eccellenza, rivolta a ospiti selezionati (giornalisti, espositori, autorità ecc.).

Ma il momento più importante per il nostro Consorzio è stata la Wine dinner che si è tenuta giovedì 7 novembre presso il ristorante La Tavola, con Nicola Mattana, “Ambasciatore dei Vini del Piemonte in Svizzera”, che ha introdotto e descritto i vini dei nostri produttori e lo chef piemontese Danilo Lorusso del ristorante La Crota di Roddi che ha incantato gli ospiti con la sua cucina raffinata. La cena è stata l’occasione per suggellare l’accordo fra il Consorzio “i Vini del Piemonte” e il ristorante La Tavola, che diventerà uno dei “ristoranti amici del Piemonte”.

Produttori

Vino

Grasso F.lli – Treiso (CN)
Marsaglia – Castellinaldo (CN)
Cadia Az. Agr. – Roddi (CN)
Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
Casina Bric – Barolo (CN)
Cordara di Cordara Claudia – Castel Boglione (AT)
La Baretta – Fontanile (AT)
Tenuta Carretta – Piobesi d’Alba (CN)
Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
Azienda Agricola Poggio – Castel Boglione (AT)
Poderi Moretti – Monteu Roero (CN)
Castello di Neive – Neive (CN)

Food

Olio Desiderio – Diano d’Alba (CN)

I Vini del Piemonte
Via Cavour 26/A, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. +39 0173 787166, Fax +39 0173 328048
CF / P Iva: 03348050042, info@ivinidelpiemonte.com

Campagna finanziata ai sensi del reg. UE n. 1308/2013
Campaign financed according to EU regulation no. 1308/2013

Privacy Policy